L'importanza di avere un aspetto attraente ha una lunga storia e non rappresenta semplicemente il prodotto dei canoni estetici comuni
L'idea di compiacimento o di malcontento della propria immagine corporea è un fattore molto importante.
L'importanza di avere un aspetto attraente ha una lunga storia e non rappresenta semplicemente il prodotto dei canoni estetici mostrati dalla tv, da articoli pubblicati sulle riviste o dalla pubblicità di prodotti di bellezza, anche se la cultura contemporanea impone una crescente attenzione verso il proprio aspetto.
La chirurgia estetica, che alcuni considerano ancora come un lusso solo per pochi, non è invece così distante dalla vita di tutti i giorni. Essa si occupa di risolvere i difetti corporei ed i problemi legati all'invecchiamento, con l'obbiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente, arrecando alla persona anche un beneficio psicologico. Il paziente si rivolge al chirurgo chiedendo un intervento perché vuole "sentirsi meglio con sé stesso" ed il chirurgo deve, durante la visita preparatoria, cercare di capire al meglio le motivazioni e le aspettative di risultato. Se il paziente si aspetta di ottenere un risultato "miracoloso" deve tentare di riportare tali aspettative in linea con la realtà offrendo al paziente un quadro molto chiaro dei possibili risultati.
"Chirurgia della bellezza" non è sinonimo di "chirurgia facile"; è consigliabile affidarsi a chirurghi esperti, specialisti in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica e, come per qualsiasi altro intervento chirurgico, il paziente deve sottoporsi ad esami clinico-strumentali preparatori e deve essere operato in una struttura idonea che garantisca tutte le norme di sicurezza.
Check-up Medical Center, Via Romana, Traversa 2', 35 - LUCCA - tel. 0583 490825
Centro medico Dermatos, Via Torelli, 57/1 - PRATO - tel. 0574 592071
Casa di Cura San Rossore, Via delle Cascine, 152/f - PISA - tel. 050 586111
Ethicamed, Piazza Cavour, 6 - LIVORNO - tel. 0586 183 6408