E’ un intervento praticato per rimuovere l’eccesso di cute e di tessuto adiposo a livello della regione interna delle cosce. Si esegue asportando una losanga predeterminata di cute e tessuto adiposo sottocutaneo a livello dell’inguine con ancoraggio del lembo cutaneo alla fascia dei muscoli adduttori della coscia. La cicatrice risulta posizionata nella piega inguinale e quindi ben nascosta anche indossando un costume o solo biancheria intima, ma col passare del tempo e per effetto del movimento e della gravità, può dislocarsi verso il basso ed essere più visibile. In caso di notevole eccedenza di cute, per esempio nelle persone molto dimagrite, può essere necessario associare un’asportazione verticale di tessuto per cui alla cicatrice nella piega inguinale si associa una cicatrice verticale in genere poco visibile perché posizionata all’interno delle cosce.
Talvolta è utile associare al lifting cosce un intevento di liposuzione.
La durata dell’intervento, da eseguire in anestesia generale o peridurale, à di circa 3 ore; è consigliabile una notte di ricovero e indossare per almeno una settimana una guaina elastica contenitiva, tipo guaina da liposuzione.
Anche se raramente, si possono avere complicanze quali ematoma, seroma, o sofferenza localizzata con necrosi della cute e deiscenza della sutura alla radice della coscia. Spesso vi è un’alterazione della sensibilità nell’area trattata che tende a regredire nel giro di qualche mese.
Va sottolineata l’importanza della profilassi con Eparina per prevenire il rischio di complicanze tromboemboliche.
Per l’argomento in questione si rimanda alla voce “chirurgia dell’obesità“
Check-up Medical Center, Via Romana, Traversa 2', 35 - LUCCA - tel. 0583 490825
Centro medico Dermatos, Via Torelli, 57/1 - PRATO - tel. 0574 592071
Casa di Cura San Rossore, Via delle Cascine, 152/f - PISA - tel. 050 586111
Ethicamed, Piazza Cavour, 6 - LIVORNO - tel. 0586 183 6408