La liposuzione è una metodica che viene impiegata per rimodellare il profilo corporeo, rimuovendo il grasso in eccesso da specifiche aree quali la regione trocanterica, le ginocchia, l’addome, i fianchi, il mento eccetera.
La liposuzione, conosciuta anche come liposcultura, lipoaspirazione, microliposcultura, microlipoaspirazione, lipoplastica, può essere eseguita in maniera meccanica, con tecnica tumescente, o mediante l’ausilio di ultrasuoni. In nessun caso comunque la liposuzione, o lipoaspirazione che dir si voglia, può rappresentare un’alternativa alla dieta o all’esercizio fisico e dovrebbe essere riservata solo a quei casi in cui le aree interessate non rispondono ai metodi tradizionali non invasivi per la perdita di peso.
Il candidato ideale all’intervento di liposuzione non è il paziente obeso, ma il paziente che presenta delle adiposità localizzate che resistono anche alle diete più rigide e i cui tessuti sono dotati di una buona elasticità. L’età quindi è importante ma non determinante, in quanto anche pazienti non più giovanissimi possono avere un trofismo tissutale buono, migliore anche di quello di pazienti più giovani.
Tutti gli interventi chirurgici comportano un minimo di imprevedibilità e di rischio
La liposuzione è una tecnica chirurgica sicura, se praticata da un chirurgo plastico esperto in ambiente idoneo; voglio sottolineare che la lipoaspirazione è un intervento chirurgico vero e proprio e non può essere trattato, come spesso accade in Italia, come una procedura estetica di un parrucchiere o di un’estetista. L’intervento deve essere eseguito in ambiente protetto (sala operatoria) e non in un retrobottega di un centro estetico; la paziente deve essere monitorizzata, per controllare in ogni istante i parametri vitali, da un anestesista che collabora con il chirurgo.
I rischi di eventuali complicanze quali l’infezione possono aumentare se le aree da trattare sono numerose e se la quantità di liquido aspirato eccede i 4-5 litri. E’ opportuno, per ridurre tali rischi, che il paziente si accerti che l’intervento venga eseguito da uno specialista in Chirurgia Plastica. Ricordo che in Italia non occorre il titolo di specializzazione per esercitare la chirurgia plastica e quindi un semplice laureato può fare una lipoaspirazione. Diffidare quindi di tutti coloro che prospettano l’intervento come una banalità che può essere eseguita anche in un ambulatorio.
Non assumere acido acetilsalicilico (aspirina e simili) a partire dalla settimana precedente l’intervento.
Non fumare o comunque ridurre drasticamente il fumo nelle due settimane precedenti e nelle due settimane successive all’intervento.
Rimandare ad altra data l’intervento se si è convalescenti di un’infezione o di altra malattia.
Se si viene operati in regime di Day Surgery (dimissione nello stesso giorno) è indispensabile che il paziente venga accompagnato da una persona che possa prendersene cura nel riaccompagnarla a casa e nelle necessità delle prime 24-48 ore.
Il tempo richiesto per eseguire una liposuzione varia a seconda del numero di aree da trattare, delal quantità di grasso da asportare e della tecnica scelta dal chirurgo. La procedura prevede in ogni caso un’infiltrazione dell’area da aspirare e l’inserimento attraverso una minuscola incisione di una piccola cannula collegata ad un apparecchio aspiratore. Questa cannula, con un’azione meccanica, rompe il tessuto adiposo e lo aspira. L’infiltrazione effettuata prima dell’aspirazione è un cocktail di soluzione fisiologica, anestetico locale e vasocostrittore che aiuta il chirurgo ad effettuare manovre più efficaci e a ridurre il sanguinamento.
Una medicazione modicamente compressiva viene applicata subito prima di far indossare alla paziente una guaina elastica contenitiva.
L’intervento può essere condotto sia in anestesia generale che locale, con associata o meno sedazione. La scelta dipende dalla quantità di grasso da asportare, durata dell’intervento, preferenza del paziente. Se la quantità di grasso da asportare è minima e le sedi da trattare sono poche è ipotizzabile di eseguire l’intervento in anestesia locale, il che consente una dimissione immediata. Man mano che aumenta la quantità di grasso e il numero di aree da trattare si passerà ad un’anestesia locale con sedazione, che può ancora prevedere la dimissione in giornata (Day Surgery), sino ad un’anestesia generale che obbliga al ricovero della paziente.
Il fastidio nel post-operatorio è presente per alcuni giorni, anche se il dolore è modesto e ben controllato dai farmaci. Il gonfiore è notevole e nel primissimo periodo rende impossibile la visualizzazione del risultato. La guaina elastica contenitiva viene indossata per 4 settimane (le prime 2 notte e giorno, le seconde 2 solo durante il giorno, mentre la notte può essere rimossa) alla fine delle quali il gonfiore è notevolmente ridotto, le ecchimosi sono quasi scomparse e si comincia ad apprezzare il nuovo profilo corporeo.
La normale attività può essere ripresa nel giro di pochi giorni, mentre per l’attività sportiva è consigliabile attendere un mese.
In alcuni casi il gonfiore può persistere fino a 6 mesi.
Il ritorno alle normali attività è in relazione all’entità dell’intervento subito, oltre che alle singole capacità reattive. Vi sono numerosi pazienti che riprendono le loro normali attività dopo 48 ore, ma generalmente una ripresa graduale non inizia prima di 7 giorni. I punti di sutura delle piccolissime incisioni praticate vengono rimossi dopo una settimana.
Qualsiasi attività sportiva va interrotta per almeno un mese, così come non vanno eseguiti massaggi, linfodrenaggi e sedute di idromassaggio durante tutto il periodo in cui viene tenuta la guaina (4-6 settimane). E’ invece consigliabile eseguire dei massaggi linfodrenanti dopo la quarta-sesta settimana per ridurre il periodo di ripresa post-operatorio.
La paziente noterà il differente profilo corporeo già dopo alcune settimane, anche se occorrono di solito almeno 3 mesi per vedere un risultato vicino a quello definitivo, poiché il gonfiore dei tessuti tende a persistere per alcuni mesi dopo l’atto chirurgico.
Check-up Medical Center, Via Romana, Traversa 2', 35 - LUCCA - tel. 0583 490825
Centro medico Dermatos, Via Torelli, 57/1 - PRATO - tel. 0574 592071
Casa di Cura San Rossore, Via delle Cascine, 152/f - PISA - tel. 050 586111
Ethicamed, Piazza Cavour, 6 - LIVORNO - tel. 0586 183 6408